Via Massa Bassa 7, Taizzano (Narni, TR)
poderedelcardinale@gmail.com

Cose da vedere

Non il solito Bed & Breakfast

Narni

Narni, splendida cittadina medievale a solo 5 minuti di auto, si affaccia prepotentemente sul fiume Nera da cui deriva il suo nome (Nahar-Narnia dal nome latino). Luogo magico che ispirò lo scrittore C.S. Lewis nelle sue "Cronache di Narnia", pieno di storia e personaggi storici di un certo interesse come l'imperatore romano Cocceio Nerva o il condottiero Erasmo da Narni detto "Il Gattamelata".

Narni Sotterranea

Narni Sotterranea

Se in superficie Narni mostra tutta la sua bellezza, il sottosuolo non è da meno con la sua Narni Sotterranea (www.narnisotterranea.it) che comprende le segrete di un ex-convento di Domenicani fatte di chiese rupestri del 200 d.C., ricostruzioni storiche e segrete della Santa Inquisizione.

Stifone

Fonti di Stifone

Fonti di Stifone

Nel piccolo paese di Stifone, a 5 minuti di auto in direzione Nera Montoro, sgorga dalle profondità del fiume Nera una sorgente ricca di sali minerali che ha una particolarità, rende l'acqua circostante di un blu intenso che sembra uscito da una favola. Per raggiungere il posto bisogna dirigersi verso il mulino abbandonato di Stifone per poi scendere le scalette in pietra che portano direttamente ad un ponte traballante disteso sopra questo meraviglioso manto blu.

Ponte Cardona

Se vi siete chiesti quale sia il centro d'Italia, è proprio Ponte Cardona, un acquedotto romano che portò l'acqua a Narni fino alla seconda guerra mondiale.

Cascata delle Marmore

Un pò meno nascosta, ma comunque bella è la Cascata delle Marmore che è frutto di un lavoro svoltosi in età romana che servì a convergere il fiume Velino con il fiume Nera (sottostante) attraverso un percorso artificiale che si conclude con la cascata, per poter usufruire così di una maggiore quantità d'acqua da poter incanalare poi nei vari acquedotti.
La cascata, con il suo dislivello di 165 metri, è una fra le più alte in Europa.